Perché cercare e decidere di allenarsi con un personal trainer ?
Le risposte a questa domanda possono essere moltissime.
Alcune risposte potrebbero essere le seguenti: se si desidera perdere peso, se si desidera aumentare la propria massa muscolare, se si vuole accrescere la propria performance in determinate attività sportive, se si vuole stare bene sotto il punto di vista psico-fisico, se si è stanchi di allenarsi in palestre affollate dove non si molto considerati e dove non si raggiungono gli obiettivi che uno si è prefissato.
Un personal trainer può aiutare l’utente nella stesura di un allenamento il più personalizzato possibile e offre assistenza continua durante l’esecuzione degli esercizi affinché questi siano svolti nel modo migliore e non creino rischi per la salute.
CHI è IL PERSONAL TRAINER ?
Il personal trainer è un tecnico del settore fitness che deve essere qualificato in materia. Il compito del personal trainer è di valutare lo stato di forma fisica del soggetto che lo ha contatto e di programmare una serie di allenamenti che dovranno essere divertenti, coinvolgenti e atti a raggiungere lo scopo che il cliente si è prefissato.
Il P.T. darà:
consigli su come raggiungere gli obiettivi prefissati
consigli alimentari
stimolo ad allenarsi con costanza
stimolo motivazionale
COME SI SVOLGE LA SEDUTA DI ALLENAMENTO ?
l’allenamento in personal trainer in media dura un’ora. La prima seduta di solito viene utilizzata per compilare l’anamnesi, ovvero la raccolta di tutta una serie di dati, da quelli anagrafici, alla valutazione dello stato di salute dei grandi organi e distretti corporei, alla storia sportiva del soggetto, a quali obiettivi ambisce, con che frequenza intende allenarsi ecc…
la prima seduta sarà utilizzata per testare il cliente. I test varieranno a seconda del caso e dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Fra i tanti si possono eseguire:
test per valutazione V02max
test per la mobilità articolare
test per la forza muscolare
test antropometrici (plicometria, impedenziometria, ecc.)
valutazione posturale
e altri ancora.